La Parola si fa Suono - Principi di composizione gregoriana - Lugano 8-12 settembre 2015

La Parola si fa Suono.

Principi di composizione gregoriana

10th International Congress
of the International Society
for Studies of Gregorian Chant

Lugano 8-12 settembre 2015

In memoriam Luigi Agustoni






Luigi Agustoni gregorianista Presidente internazionale A.I.S.C.Gre.

Giovedì 16 Ottobre 2014, Bellinzona
Chiesa Collegiata dei SS. Pietro e Stefano, ore 20.30

Premio “Luigi Agustoni”

Il grande gregorianista svizzero Luigi Agustoni, scomparso nel marzo 2004 a Orselina, fu personalità di livello mondiale nel campo musicale e liturgico.
Per diversi anni fu il Presidente internazionale dell'A.I.S.C.Gre. - Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano -, come pure docente illuminante nel contesto di corsi tenuti in diverse parti del mondo.
Per onorare la memoria del suo illustre cittadino, il Comune di Orselina insieme a Cantus Gregoriani Helvetici Cultores - Società Svizzera Studi di Canto Gregoriano - istituisce il Premio Luigi Agustoni.
L’ammontare del Premio è di 5.000 franchi svizzeri ed è attribuito annualmente, su scala internazionale, a studiosi, interpreti musicali e neo laureati distintisi per l’originalità e la qualità dei loro lavori nel campo degli studi gregoriani, della prassi e dell’interpretazione. La commissione giudicatrice è composta dal Presidente e da almeno altri tre membri del consiglio direttivo internazionale A.I.S.C.Gre., nonché dal Presidente di Cantus Gregoriani Helvetici Cultores, la cui sede è a Lugano.
Il premio dell’edizione 2014 è stato assegnato allo studioso italiano Riccardo Zoja dell’Università di Milano. La consegna avrà luogo nel contesto della serata del 16 ottobre a Bellinzona.

Comune di Orselina, cultura e storia Cantus Gregoriani Helvetici Cultores - Società Svizzera Studi di Canto Gregoriano A.I.S.C.Gre. - Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano - Sezione Italiana